Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Android 7.0 Nougat: ad un passo dalla versione finale

Google rilascia Android Developer Preview 5, ovvero la Final Developer Preview che precede la versione del sistema operativo mobile destinata alla distribuzione a partire dalla fine dell'estate.

La procedura di aggiornamento dell'attuale base installata Android alla nuova major release del sistema operativo prenderà entro la fine dell'estate, come sottolinea Google nel post con il quale annuncia la disponibilità della Final Developer Preview di Android 7.0 Nougat. Si tratta, nello specifico, della Developer Preview 5, rilasciata a poco più di un mese dalla precedente, e disponibile per gli utenti che hanno scelto di prendere parte al programma Android Beta.

Android 7.0 Nougat

La nuova Developer Preview rappresenta il "traguardo finale della serie di preview", aggiunge Google, confermando che si tratta di una versione in grado di offrire un'immagine sufficientemente fedele di quello che sarà la versione definitiva di Android 7.0 Nougat, naturalmente nella sua veste "stock" e senza le personalizzazioni dei singoli produttori. La nuova Developer Preview 5 porta con sé le API (API livello 24) finali di Android N, gli aggiornamenti più recenti introdotti nell'interfaccia, i bugfix e le ottimizzazioni del sistema operativo e nelle app preinstallate. 

Google non entra più nel dettaglio delle correzioni e dei miglioramenti introdotti, ma, rivolgendosi agli sviluppatori - il target di riferimento principale per le versioni Developer Preview di Android  - conferma che utilizzandola, anche tramite l'apposito emulatore, si potrà avere un riscontro diretto della compatibilità delle app con tutte le nuove API e funzionalità di Android 7.0 Nougat (miglioramenti di Doze, ottimizzazioni in background, screen zoom, modifiche ai permessi, supporto multi-finestra, miglioramenti alle notifiche, direct boot, nuove emoji, etc.).

Chi fa già parte del programma Android Beta riceverà automaticamente l'aggiornamento alla Developer Preview 5 tramite OTA. Si ricorda che è sempre possibile entrare a fare parte del programma Android Beta, che consente di ricevere le build di test del sistema operativo Android, collegandosi a questo indirizzo. E' inoltre possibile scaricare e installare manualmente l'aggiornamento tramite la factory image specifica per il proprio device. E' sufficiente collegarsi al seguente indirizzo per effettuare il download delle factory image disponibili per Motorola Nexus 6, LG Nexus 5X, Huawei Nexus 6P, HTC Nexus 9, Google Pixel C e General Mobile 4G. 

La Developer Preview 5 di Android 7.0 Nougat, anche se molto prossima alla versione pubblica del sistema operativo, deve essere tuttora considerata una release preview e, come tale, può presentare bug e instabilità più o meno gravi. L'appuntamento con la versione stabile resta genericamente fissato a partire dalla fine dell'estate con tempistiche che varieranno a seconda dello specifico modello idoneo a ricevere l'aggiornamento. 



 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello